24 ottobre 2012

Strappados-vs-Ragazzi San Lazzaro 90 21/10/2012

Ultima fatica per gli Strappados, freschi della riconferma nella Brèv Lig, che affrontano in amichevole una selezione di Allievi e Cadetti del San Lazzaro 90. Per molti di noi la partita ha un sapore tutto particolare, perché la competizione, prima che in campo, si gioca in famiglia contro i rispettivi figli, desiderosi di strapazzare quei "vecchiacci" dei papà.
La formula della partita è forse l'aspetto più intrigante, dopo il già ricordato derby papà-figli: si disputano tre inning a baseball con le regole degli allievi, poi tre inning a softball con le regole della Brèv Lig.
L'ultimo rilievo riguarda l'autore ed è del tutto personale: finalmente giochiamo di giorno e posso realizzare delle fotografie con la palla in movimento, che durante le partite in notturna sono completamente fuori portata della mia macchinetta.
L'impatto per noi Strappados è agghiacciante. Ma è un pallina quella cosa piccolina lì? Ma dai! Non scherziamo! Ma chi è che riesce a vederla, oltretutto alla velocità supersonica a cui passa dalle parti del piatto? E poi le basi... ma sono troppo distanti! Quando anche riesci, per sbaglio ovviamente, a fare incocciare la mazza contro la pallina, parti di corsa verso la prima ed a metà strada ti rendi conto che no, non puoi farcela.
Morale: spronati dalla consapevolezza che se si perde a casa non si vive per una settimana come minimo, lottiamo con i denti e riusciamo a contenere il passivo nei tre inning di baseball ad un 5 - 3 rimontabilissimo.
Si passa quindi al softball e le parti s'invertono. Infatti i "cinni" non sono abituati a quei meloni gialli che sono le noste palline e collezionano alcuni errori da principianti. Ne approfittiamo per pareggiare la partita dopo i primi due inning giocati a softball. Rimane l'ultimo inning di softball e ci sentiamo la vittoria in tasca. Dopo un attacco infruttuoso dei ragazzi, ci presentiamo al nostro ultimo attacco carichi come delle molle. Forse un po' troppo carichi, effettivamente, tanto che sulla volata del secondo battitore, il corridore già in base parte con un eccesso di sicurezza e sulla presa al volo non riesce a ritornare tempestivamente sulla base di partenza. Risultato: doppia eliminazione per i ragazzi. Tuttavia non ci demoralizziamo e riempiamo le basi, per lo più sfruttando una lunga serie di ball. La battuta del possibile punto della vittoria però è fiacca ed il corridore in terza viene eliminato a casa base. La partita termina in perfetta parità e decidiamo che tutto sommato è il risultato migliore per poter mantenere la serenità familiare.



Allenatore Allievi San Lazzaro 90
Giocatore Strappados

Nessun commento:

Posta un commento