30 giugno 2012

Strappados vs Calzini Rossi 26/06/2012

Brutta prestazione della nostra squadra martedì sera, che si è arresa ai Calzini Rossi per 16 a 13 sul diamante amico del Poiana. Prestazione brutta e nervosa. Anzi, brutta proprio perché nervosa. Si, perché riflettendo a mente fredda sulla partita, l'aspetto che appare più evidente è proprio il nervosismo che ha preso tutta la squadra fin dalle prime battute. Anche gli errori, tanti, sono sembrati collegati più alla tensione che si era creata nella squadra, piuttosto che ad un calo di concentrazione.
Veniamo alla cronaca.
Il primo attacco degli ospiti mostra subito l'esistenza di problemi nella difesa degli uomini in casacca arancione. Dopo un primo eliminato, volata presa dall'esterno sinistro, il successivo attaccante batte valida e poi ruba fino a casa base, con evidente complicità della difesa. Dopo una base su ball ed un eliminato, con assistenza dell'esterno centro in seconda base, su errore della difesa entrano altri due punti ed il primo attacco dei Calzini totalizza tre punti. Nel nostro attacco rispondiamo con due punti, segnati da Diego su valida di Vincenzo, poi dallo stesso Vincenzo su un ottimo triplo battuto da Michele, che non riesce a segnare a sua volta perché Stefano viene eliminato in prima, su assistenza dell'interbase, chiudendo il nostro primo attacco.
Se nel primo inning si aveva la sensazione che la nostra squadra fosse nervosa, nel secondo l'impressione viene confermata: dopo aver eliminato i primi due battitori, concediamo cinque valide di fila, che fruttano ai Calzini 4 punti. Cambio attacco  e musica completamente differente: tre eliminati in rapida successione e noi non portiamo nemmeno un corridore in base.
Nel terzo inning sembra che gli Strappados si comincino a riorganizzare. In difesa concediamo due punti, che comunque costituiscono fin qui la miglior prestazione della nostra difesa, mentre in attacco segnamo tre punti. Vincenzo ancora sugli scudi: fa segnare due punti con una valida e poi segna lui stesso il terzo punto su battuta di Marco.
Saltiamo il quarto inning che si conclude senza segnature da ambo le parti, e passiamo al quinto, dove ancora sembra che gli Strappados possano rimontare: concediamo un punto in difesa e ne segnamo due in attacco. Si tratta però solo di un'illusione, infatti nell'ultimo inning i Calzini segnano 6 punti ed andiamo in attacco con un passivo enorme. Il cuore degli Strappados è veramente tanto, ma riusciamo a segnare solo 6 punti e la partita se l'aggiudicano meritatamente i Calzini Rossi. Resta il rammarico per i tanti errori commessi.

Punteggi Parziali

Calzini Rossi      342016
Strappados
203026


23 giugno 2012

Campas vs Strappados 22/06/2012

La nostra squadra ha sostenuto una partitella d'allenamento, o, come direbbe uno che spicca l'inglese veri uèl, uno scrimmage contro i Campas. Per la cronaca, il punteggio finale è stato di 8 a 7 per i ragazzini terribili (che invidia... avranno avuto 30/35 anni meno di me!) che hanno potuto anche rinunciare al loro ultimo attacco.
Noi Strappados eravamo in formazione largamente rimaneggiata, per la verità non raggiungevamo nemmeno il numero minimo essendo solo in otto ed abbiamo dovuto usare un 'aiutino' esterno, ma questo non vuole essere una scusa per il risultato sfavorevole. Infatti, approfittando del fatto che si trattava di una partita amichevole, sul monte di lancio per la nostra squadra è salito Marco, che nel nostro campionato non può lanciare. L'impiego di Marco come lanciatore ci ha dato indubbiamente una maggior forza in difesa, che sicuramente ha compensato il minore potenziale dovuto alle molte assenze.
Di questa partita non ho molto da raccontare, soprattutto a causa del fatto che, in numero così ridotto, eravamo costantemente impegnati nel gioco e non ho avuto quindi la possibilità di prendere appunti come faccio di solito.
Va comunque sottolineata la discreta prova in battuta dei nostri avversari, che personalmente ho riscontrato dal gran numero di palle giocate dai nostri esterni, solitamente meno impegnati nei confronti ufficiali. A proposito di esterni, non può essere dimenticata la grandissima presa di Marco, che dopo aver concluso il suo turno come lanciatore si è spostato in esterno centro: dopo una gran corsa, si è tuffato per raggiungere una pallina veramente molto impegnativa, rialzandosi trionfante con la palla nel guanto.
Questi sono gli unici spunti riguardo alla partita che mi vengono in mente, non avendo, come già detto, preso alcun appunto, tanto che in questo articolo non posso darvi conto nemmeno dei punteggi parziali.


   
   

17 giugno 2012

Cuba Libres vs Strappados 15/06/2012

Un altro successo per gli Strappados che allungano la striscia vincente a quattro partite.
Prima di passare alla cronaca dell'incontro, onde evitare querele per diffamazione a mezzo stampa, vogliamo chiarire che le azioni descritte in questo articolo corrispondono a quanto visto, o meglio intravisto, dall'autore nella lugubre e sepolcrale penombra del campo Pianorello; a causa della scarsa luminosità offerta dalle lampade votive predisposte all'illuminazione dell'impianto, le azioni qui descritte potrebbero differire in parte, o anche in toto, da quanto realmente accaduto.
Gli Strappados partono fortissimo segnando 4 punti nel loro primo attacco. Diego e Roberto ottengono la base su ball, poi Vincenzo batte un triplo che porta i primi due punti, a cui segue un home run interno di Marco che fissa il punteggio a 4 e la fine del primo attacco degli Strappados senza aver subito nemmeno un'eliminazione.
Al cambio tra attacco e difesa scene strazianti in panchina, dove i tre malcapitati che avevano tirato la pagliuzza corta ed a cui era toccato il ruolo di esterno abbracciavano in lacrime le famiglie, prima di avventurarsi nelle lande buie ed inesplorate del Pianorello.
Il primo attacco dei nostri avversari produce solo una valida ed il punteggio del primo inning è quindi 4 a 0.
Stesso copione nel secondo inning, con il nostro attacco che gira a mille e la difesa non concede nulla. In attacco un triplo di Mirko, con Michele già in base su valida, produce il primo punto; sulla successiva valida di Fabrizio, Mirko segna il secondo punto. Il terzo punto viene segnato da Giammario, su valida di Giorgio Tirotta.
Il nostro secondo attacco si ferma a tre punti, ma la difesa non concede assolutamente nulla ai Cuba Libres e così il punteggio, alla fine della seconda ripresa è di 7 a 0.
Nel nostro terzo attacco segna solo Vincenzo, giunto in terza dopo aver realizzato una battuta valida, grazie ad una battuta di Fabrizio, ma la difesa non arretra di un millimetro e non concede assolutamente nulla ai Cuba Libres e il terzo inning si conclude con gli Strappados in vantaggio per 8 a 0.
Nel quarto inning i Cuba Libres hanno un sussulto d'orgoglio: in difesa ci mandano a sedere senza nemmeno un punto, mentre in attacco riempiono le basi e segnano tre punti. Negli Strappados si fa strada un po' di timore, anche per il ricordo della partita dell'andata, ma viene prontamente scacciato da una reazione corale di tutta la squadra. Con tre punti già segnati, basi piene e nessun eliminato chiunque avrebbe ipotizzato una fine ripresa per limite di quattro punti, invece con grande freddezza la difesa elimina in successione tre battitori: il primo al piatto, seguito da un eliminato al volo e dalla conclusiva eliminazione in prima che chiude la ripresa sul punteggio di 8 a 3.
La partita finisce praticamente qui. Noi Strappados non segnamo più, ma concediamo solo un punticino ai nostri avversari nel loro ultimo attacco, per un punteggio finale di 8 a 4.

Punteggi Parziali

Strappados      431000
Cuba Libres
000301


6 giugno 2012

Strappados vs Sfattine 05/06/2012

Gli Strappados confermano il loro buon momento difensivo battendo con un convincente 8 a 1 le nostre carissime "dolci metà". A rendere convincente la nostra prova, molto più del punteggio finale, è stata la capacità di reagire con calma ad alcune situazioni complicate, condizione che ha permesso alla difesa di non subire punti anche quando i nostri avversari avevano basi piene ed un solo eliminato.
Il primo attacco delle Mamme viene ben contenuto dalla nostra difesa, con tre eliminazioni rapide ottenute con un'assistenza in prima, un eliminazione al volo ed uno strike out. I Papà invece iniziano mettendo subito in difficoltà la difesa avversaria: singolo di Diego, che poi ruba prima la seconda e poi la terza base, seguito da tre basi ball (Roberto, Vincenzo e Marco) permettono a Diego di segnare il primo punto. Poi segue un attimo di confusione: Michele batte una pop alta sugli interni, ma il seconda base perde la palla, i corridori partono e Roberto segna, mentre Marco viene eliminato. Anche Michele viene eliminato per chiamata di Infield Fly, ma sul punto il vostro umile cronista confessa di aver capito poco, a causa della concitazione dell'azione. L'attacco termina con l'eliminazione di Mirko, al volo dall'esterno sinistro, dopo una base ball concessa a Stefano.
Il secondo attacco delle Sfattine sembra destinato a rapida archiviazione, con i primi due battitori eliminati per assistenza di Vincenzo in prima base, il primo attaccante, ed al piatto, il secondo battitore. Invece prima un doppio di Davide, seguito dalle basi ball a Ljuba e alla Fede riempiono le basi per le Sfattine. Si tratta solo di un attimo di smarrimento e l'inning viene concluso dagli Strappados senza subire punti grazie all'eliminazione del successivo battitore in prima base. Nel secondo attacco anche gli Strrappados portano corridori in posizione per segnare, Riccardo e Diego, ma le eliminazioni di Giorgio, Mario e Roberto chiudono il nostro attacco senza punti sul tabellone.
Nel terzo inning ancora le Sfattine vicine alla segnatura: tre basi ball consecutive riempiono le basi e con un solo eliminato, la Barbara colta sul fatto mentre tentava di rubare la seconda base dopo aver raggiunto la prima anche lei per base ball, la nostra difesa si trova sotto grande pressione. La prima opportunità tocca all'Agnese, ma viene eliminata. Tocca poi a Davide andare in battuta e prova un bunt, ma Mirko è attentissimo ed assiste a Marco in prima per l'eliminazione che chiude il terzo attacco delle Mamme. Nel nostro terzo attacco entrano due punti, segnati da Vincenzo e Michele, ma ne potevano entrare altri: a basi piene e con due eliminati Mario va in battuta, ma viene eliminato in prima base su assistenza del lanciatore e l'attacco si ferma lì.
Il quarto inning scorre via senza sussulti e senza punti, ed arriviamo così al quinto inning, dove le Sfattine segnano il punto della bandiera con Daniela. I Papà rispondono con il miglior inning in attacco della serata, portando a casa ben quattro punti segnati da Maso (splendido home run interno... la pallina battuta da Maso la stanno ancora cercando!) Michele, Mirco e Biagio.
L'ultimo attacco delle Sfattine inizia con un singolo di Davide, che arriva fino alla terza base con rubata ed avanzamento per scelta difesa, ma le eliminazioni di Desirée, Sara e Silvia chiudono l'attacco e la partita.
 

Punteggi Parziali

Sfattine      000010
Strappados
20204-