30 maggio 2012

Strappados vs Ruphillies 29/05/2012

Grande spettacolo ieri sera al campo Poiana, dove si sono affrontate due squadre decisamente in forma che hanno dato vita ad una partita tiratissima fino all'ultimo inning. Il punteggio basso, piuttosto raro nella partite del nostro campionato, testimonia dell'elevato tasso tecnico delle due squadre, che hanno messo in mostra difese molto compatte che hanno concesso pochissimo agli opposti attacchi.
I primi due inning si svolgono secondo lo stesso copione. I Ruphillies ottengono una sola valida, mentre gli Strappados ne realizzano due, portando un corridore in posizione di segnatura, ma non riescono ad ottenere alcun punto perché Michele prima, nel corso del primo attacco, e Mario poi, nella seconda ripresa, mancano all'appuntamento facendosi eliminare.
Il terzo inning è ancora dominato dalle difese e solo il nostro Vincenzo riesce ad ottenere una battuta valida per un buon doppio, che però ancora non frutta nessun punto sul tabellone.
Nel quarto inning la svolta della partita. Dopo un ulteriore attacco dei Ruphillies conclusosi senza segnature, gli Strappados riescono a mettere a segno i punti che valgono la vittoria. Michele è il primo a posizionarsi nel box di battuta ed ottiene una valida. Mentre Stefano è alla battuta, Michele ruba la seconda e si trova in posizione per segnare. Stefano, però, viene eliminato con una volata sull'esterno sinistro, che non permette a Michele di avanzare. Stessa sorte per Fabrizio, sempre eliminato al volo dall'esterno sinistro, e Michele è ancora inchiodato in seconda. Dopo la base ball a Giorgio Biagini, va nel box Giorgio Tirotta che con una valida permette a Michele e Biagio di segnare i primi punti. Con Mario nel box, Giorgio ruba la seconda, ma s'infortuna e viene sostituito da Mirko, che prontamente ruba anche la terza base. Mario batte una valida sull'interbase e porta a casa Mirko, per la terza e definitiva segnatura. Mario poi ruba la seconda, ma il terzo out gli impedisce di arrivare a casa base.
Il quinto inning scorre via senza sussulti. Nel sesto e decisivo attacco dei Ruphillies, la difesa degli Strappados inizia bene, grazie ad uno strike out di Diego. Sul successivo battitore, un errore del terza base permette al battitore di raggiungere la prima; potrebbe essere un episodio importante della partita, ma invece di propiziare la rimonta dei Ruphillies innesca lo "Stefano Negrini Show". Il battitore successivo colpisce la palla molto forte, che parte tesa e velocissima a metà strada fra la seconda e la terza base; il nostro interbase con un pregevole gesto tecnico cattura la palla al volo e poi, vedendo che il corridore si è già lanciato verso la seconda ed è perciò lontano alcuni metri dalla base, lancia la palla in prima a Marco, per una doppia eliminazione che chiude l'incontro.
Una frase catturata a fine partita dai nostri avversari "Gran bella partita, l'unico difetto è averla persa" fotografa in modo perfetto l'incontro, in cui nessuna squadra ha nulla da rimproverarsi riguardo alla gestione della partita, decisa solo da alcuni episodi che hanno arriso agli Strappados.
 

Punteggi Parziali

Ruphillies      000000
Strappados
00030-
  




































23 maggio 2012

Calzini Rossi vs Strappados 22/05/2012

Buona prova in trasferta degli Strappados che riscattano prontamente la sconfitta patita nel turno precedente.
L'inizio della partita è tutto degli attacchi, con le difese un po' in affanno. Nel nostro turno Diego esordisce con un bel doppio, poi, con Biagio nel box, ruba la terza base e segna su valida dello stesso Biagio. Dopo Marco, eliminato, va in battuta Vincenzo che, con una battuta molto profonda, realizza un Home Run interno da due punti. Sembra che gli Strappados possano chiudere l'inning con il massimo dei punti, anche perché Stefano batte valida e poi raggiunge la terza base, dopo aver rubato la seconda, nell'azione in cui Mirko viene eliminato per scelta difesa. Invece la difesa dei Calzini Rossi elimina Michele e chiude l'inning.
In difesa gli Strappados iniziano bene: sul monte si posiziona Mirko e subito ottiene un'eliminazione con propria assistenza in prima base. Sul successivo battitore, però, la difesa commette un errore e, grazie ad un'impressionante successione di ottime battute dei nostri avversari, una valida e due doppi, entrano quattro punti e l'inning si conclude con i Calzini Rossi in vantaggio.
L'inning successivo non presenta particolari emozioni: entrambe le formazioni segnano un punto e si resta con i Calzini Rossi in vantaggio.
La svolta della partita si ha nella parte centrale, dove gli Strappados mettono a segno due inning consecutivi con massimo punteggio, tenendo a zero gli avversari: un uno-due tremendo che i Calzini Rossi accusano spianando la strada al successo degli Strappados.
Vediamo nel dettaglio cosa è successo. Nel terzo inning il nostro attacco inizia con una valida di Vincenzo, seguita da un Home Run interno di Marco che porta due punti sul tabellone. Il battitore successivo, Stefano, ottiene una valida e su errore difesa raggiunge la seconda, segnando punto sulla successiva valida di Mirko. Le valide di Michele e Roberto portano il quarto punto che chiude il nostro attacco.
La successiva difesa, parte bassa del terzo inning, è probabilmente il momento chiave della partita, con un Mirko strepitoso nel suo ultimo turno sul monte di lancio. Il primo battitore viene eliminato in prima su assistenza del terza base, poi due strike out segnano la fine dell'inning.
Nel quarto inning i Calzini Rossi sono ancora scossi e gli Strappados chiudono i conti: dopo le valide di Antonio e Diego, i doppi di Fabrizio e Maso consentono di segnare altri quattro punti. Nel nostro turno di difesa i Calzini Rossi sono comprensibilmente demoralizzati e non riescono a segnare punti, chiudendo il quarto inning sotto di sette punti.
Gli ultimi due inning scivolano via senza scossoni, con la partita saldamente in mano degli Strappados che non segnano più e si limitano a contenere gli avversari, a cui concedono solo due segnature nel quinto inning che fissano il punteggio finale sul 12 a 7 per gli Strappados.
 

Punteggi Parziali

Strappados      314400
Calzini Rossi
410020




























































11 maggio 2012

Strappados vs Cuba Libres 10/05/2012

Prima sconfitta per gli Strappados battuti sul proprio campo dai Cuba Libres, che hanno la meglio grazie ad una maggiore continuità ed attenzione in difesa.
La partita inizia abbastanza bene per la squadra di casa: dopo il primo attacco degli ospiti, tenuti ad un punto, il nostro attacco segna tre punti con Roberto, Marco e Diego. I punti sono prodotti dalle battute valide di Michele, Fabrizio e Roberto.
Nel secondo inning in evidenza gli attacchi. Entrambe le squadre vanno al cambio per massimo punteggio e gli Strappados restano in vantaggio di due punti. Nell'inning ancora protagonista Roberto, che come nel precedente prima batte valida facendo entrare un punto, poi segna a sua volta. Antonio, Vincenzo e Diego segnano gli altri punti del secondo attacco degli Strappados.
Il terzo e quarto inning sono molto equilibrati e terminano tutti a zero punti, con le difese che sembrano aver preso le misure degli attacchi.
Al quinto inning la svolta della partita: gli Strappados cominciano a dare segni di cedimento, più mentale che fisico, concedendo tre punti agli avversari e nell'attacco successivo non riescono a segnare nessun punto; al quinto inning perciò i Cuba Libres si ritrovano davanti di un punto.
La partita è ancora apertissima, ma la nostra squadra risente ancora degli errori commessi nel quinto inning e nel sesto crolla emotivamente. Il risultato sono sei punti sul tabellone per i Cuba Libres che possono affrontare la rabbiosa reazione d'orgoglio nell'ultimo attacco degli Strappados con la tranquillità di un ampio vantaggio. Giocando con molta linearità, i Cuba Libres amministrano il punteggio concedendo agli Strappados quattro segnature, che non sono sufficienti a riaprire l'incontro, saldamente nelle mani dei nostri avversari.

Punteggi Parziali

Cuba Libres      140036
Strappados
340004






































7 maggio 2012

Sfattine vs Strappados 03/05/2012

Inizia bene il campionato degli Strappados che s'impongono sulle Sfattine con il punteggio finale di 12-8. La gara è stata molto combattuta ed ha visto prevalere la squadra dei papà su quella delle mamme solo nel finale. Vediamo nel dettaglio come è andata.
Il primo attacco degli Strappados è positivo e 2 punti vengono segnati sul tabellone. Le Sfattine reagiscono molto bene e, nel loro turno di battuta nella seconda metà dell'inning, mettono subito la testa avanti totalizzando tre punti.
Nel secondo inning sembra che la partita prenda una piega decisa, infatti gli Strappados segnano tre punti lasciando le Sfattine a zero. Nell'attacco dell'inning successivo, poi, gli Strappados mettono a segno altri due punti e sembrano avere la partita in pugno. L'illusione di avere vittoria facile dura un attimo: nella seconda metà del terzo inning le Sfattine mettono a segno quattro punti e la partita torna in perfetta parità.
Nella seconda metà dell'incontro gli Strappados costruiscono il successo finale lavorando molto bene soprattutto in difesa. In attacco non brillano, ma segnano punti in ogni inning. In difesa tengono molto bene e lasciano alle Sfattine solo un punto nel quinto inning.


Punteggi Parziali

Strappados      232212
Sfattine
304010


6 maggio 2012

Roster Strappados 2012

La Brèv Lig 2012 è già iniziata e ci siamo scordati di aggiornare il nostro blog. Scusandoci per il ritardo, pubblichiamo il roster della squadra che si appresta a difendere il titolo conquistato l'anno scorso. In rigoroso ordine di numero:

Nome e CognomeN. Maglia
Bazzi Roberto3
Cantoni Michele5
Pizzurro Riccardo7
Parmeggiani Marco8
Biagini Giorgio9
Negrini Stefano16
Federici Mirko20
Vitale Mario23
Moscato Antonio25
Masino Luca28
Tirotta GiorgioAntonio55
Ruzzu Giammario57
Gaiba Marco62
Guarnieri Vincenzo68
Marchignoli Diego69
Rizzoli Fabrizio87
Centorino Daniele100
N.B. in rosso gli ex-giocatori

Ed ecco una foto della squadra, purtroppo a ranghi non completi, scattata pochi giorni fa, durante la prima uscita stagionale, un'amichevole con le Sfattine.


Da sinistra a destra. In piedi: Guarnieri, Federici, Negrini, Tirotta. Accosciati: Vitale, Biagini, Bazzi, Parmeggiani, Moscato.